lunedì 28 dicembre 2020

Vaccini: Gravi errori di Conte e Speranza

 Il giornale La Nazione ha pubblicato i dati dei Vaccini arrivati nei vari paesi europei e soprattutto i dati dei Vaccini prenotati dal nostro Governo.

Si vede chiaramente che l’Italia ha prenotato pochi di quei Vaccini che hanno superato l’esame di validità e sono in distribuzione: 26,9 milioni di dosi, di Pfizer e 10,8 di Moderna, mentre ha prenotato molti Vaccini di Case farmaceutiche che non sono ancora pronte e alcune, forse, non lo saranno mai.

I Vaccini prenotati dall’Italia disponibili subito sono solo per 18 milioni di persone circa (due dosi a persona) di Pfizer e Moderna.

Per gli altri, una buona parte sono ancora in sperimentazione: AstraZeneca per 40,4 milioni di dosi e Johnson per 53,8 e dobbiamo sperare che la terminino presto e superino, successivamente, tutti i controlli.

Ancor più preoccupante che oltre 70 milioni di dosi mancheranno nell’immediato all’Italia perché i Vaccini prenotati, da CureVac e SanofiGSK, sono ancora in fase di studio e molto lontani nella sperimentazione e quindi dall’approvazione, se mai ci sarà.

Conte e Speranza hanno sbagliato a prenotare i Vaccini! questa è la verità ad oggi, invece di farsi foto e rilasciare pompose dichiarazioni, dovrebbero cercare di correre ai ripari.

Dobbiamo sperare che i Vaccini di AstraZeneca e Johnson ottengano presto l’autorizzazione all’uso e abbiano una efficacia uguale o migliore di quelli in distribuzione ora in Europa, cioè il 95% di copertura.

La priorità ora è la distribuzione rapida ed efficiente, sarebbe opportuno che il Piano di distribuzione dei Vaccini fosse reso pubblico per permettere di giudicare l’operato fatto e scongiurare un altro insuccesso: l’essere voluti partire con solo 9.700 dosi la dice lunga sui timori che loro stessi hanno.

Francesco Colucci, Riformisti per Italia Viva.



 

 

Nessun commento:

Posta un commento