domenica 13 dicembre 2020

Ministro Speranza, veterocomunista o novello Marchese del Grillo?

La Treccani riporta alla voce “veterocomunismo”: … comunismo di impostazione ideologica e operativa ormai vecchia e superata, non più adeguato alla situazione moderna.

Nella vicenda del colore delle Regioni, il comportamento dei Ministri Speranza e Boccia è stato coerente con la loro formazione ideologica di vetero-comunisti.

Nessuno discute le scelte scientifiche adottate ma i loro comportamenti attuativi autoritari, senza coinvolgimenti, ne spiegazioni.

La scelta del colore delle Regioni, i passaggi da un colore all’altro delle stesse, sono state decise e comunicate senza una riga di illustrazione tecnica e scientifica.

Questa è la decisione, noi siamo la verità rivelata: questo deve bastare, i sudditi devono solo obbedire.

Ha ragione il Presidente Giani, se decidi di non far passare la Toscana, da Arancione a Gialla, facendo un danno economico enorme a tutta la Regione, devi comunicare su quali dati sanitari si è fondata la scelta, far conoscere quali erano i parametri della Toscana insufficienti a garantire il passaggio, quali dei 21 criteri stabiliti per la collocazione in Regione Gialla, avevano sforamenti in Toscana.

Nessuno contesta il diritto dovere del Governo a decidere in questa grave Pandemia, ma la società civile Toscana ha diritto a sapere su quali basi scientifiche si basano tali decisioni, quali i parametri sono stati superati, perché la Lombardia SI e la Toscana NO.

Non dare i dati scientifici alla base delle decisioni, in un tema vitale per la popolazione toscana, identifica un modo di concepire la gestione del potere che noi Riformisti, chiamiamo vetero-comunista, “io decido, tu taci e obbedisci”, ma che si potrebbe anche illustrare con la frase che il mitico Alberto Sordi pronunciò a Lucca, nel loggiato dello stupendo Palazzo Pfanner, nelle vesti del Marchese del Grillo.

“Io so Io e voi siete un cazzo….”

Francesco Colucci, Riformisti x Italia Viva




 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento