Think Tank Reformists sta preparando alcune iniziative, per onorare la memoria di Gaetano Salvemini e per ricordare uno dei primi autorevoli fondatori del pensiero Riformista Italiano.
Socialista atipico, storico, giornalista, scrittore, docente universitario, antifascista attivo, esule.
Dotato di una visione profondamente laica della vita, dall’avversione ai dogmatismi e alle nebbie ideologiche, lottò contro il fascismo, il comunismo, la monarchia, la burocrazia, il clericalismo, lo statalismo.
Considerato il precursore del Riformismo democratico assieme
ad Ernesto Rossi, di cui fu amico, come amico fu dei Fratelli Rosselli in esilio.
Lo ricordiamo con un suo aforisma: “L'imparzialità è un
sogno, la probità è un dovere.»
Fu uno dei pochi che si contrappose al governo democristiano
e al Fronte Democratico Popolare. Precursore del Terzo Polo.
Ha insegnato alle Università di Firenze e Pisa, è uno dei
nostri, un Riformista e un Libertario.
I Riformisti Toscani di Think Tank Reformists lo ricordano con ammirazione e affetto, seguendo le celebrazioni in itinere.
Diamo pubblicità di una prima iniziativa promossa da: Istoreto e Fondazione Luigi Einaudi di Torino.
Presentazione del libro:
«Non ci è lecito mollare» Carteggio tra Amelia Rosselli e Gaetano Salvemini a cura di Carla Ceresa and Valeria Mosca (effigi, 2023)
30 marzo, ore 18 Sala ‘900 | Polo del ’900 | Via del Carmine, 14 | Torino
È prevista la possibilità di seguire l’incontro anche online sul canale YouTube dell’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini.
Alla presentazione del volume, oltre alle curatrici, prenderanno parte Simone Visciola, Massimo L. Salvadori, Paolo Soddu e Giovanni De Luna. Introduce e modera Federico Trocini. Saluto di Alberto Sinigaglia e Chiara Colombini. Letture di Federica Tabbò.
L’iniziativa, promossa da Polo del ‘900, Istoreto e Fondazione Luigi Einaudi di Torino, inaugura ufficialmente l’avvio delle Celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Gaetano Salvemini, di cui l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino è primo patrocinatore.
Nessun commento:
Posta un commento