mercoledì 27 maggio 2020

Sindaco Tambellini: dia un "nocchino" all'Assessore Marchini


La Giunta Comunale di Lucca ha preso giorni fa l’opportuna decisione di abolire i varchi telematici nel centro-storico fino ad Agosto. Provando ad arginare la grave crisi del commercio del centro-storico, stretto fra affitti mostruosi e assenza di turisti, agevolando l’ingresso in città..

La richiesta dei Commercianti di cambiare colore alle strisce dei parcheggi del centro, da gialle a blu, consentendo di giorno il parcheggio, a pagamento, a chi entra in città, lasciando ai residenti, l’uso gratuito di giorno ed esclusivo la notte, ci sembra la logica conseguenza della scelta decisa dalla Giunta per difendere il commercio e l’artigianato del centro-storico.
Che senso ha riaprire i varchi se non si può parcheggiare, se non ostruendo le vie del centro o occupando abusivamente gli stalli gialli.
Stupisce la dissonanza dell’Ass. Marchini dalla politica della Giunta di cui fa parte, forse attratto dalle sirene di qualche rissoso residente e soprattutto fa specie la motivazione portata a sostegno del respingimento delle richiesta dei Commercianti.
Portare a confronto la resa economica dei parcheggi della città di oggi con quello dello stesso periodo dell’anno scorso è talmente stupido che non si può controbattere, solo sbellicarsi dalle risa e merita un “nocchino” dal Prof. Tambellini, come quello che le maestre di illo tempore, dispensavano agli studenti zucconi.
La Giunta Comunale da un lato si rende conto della profonda crisi del centro-storico, prendendo decisioni pregnanti con l’apertura dei varchi per molti mesi e dall’altra un Assessore della stessa Giunta respinge le pressanti richieste di un Commercio alla canna del gas, di usufruire a pagamento di stalli nell’isola pedonale aperta, in nome del “diritto” dei residenti di parcheggiare vicino casa, anche di giorno.
I Parcheggi esterni, sempre vuoti, sono gratuiti anche per i residenti e un kilometro a piedi, caro assessore, lo possono fare tutti: gli anziani che vengono in città a fare compere e i giovani che vi abitano.

Francesco Colucci, Riformisti Toscani per Italia Viva


  


  


Nessun commento:

Posta un commento