mercoledì 6 maggio 2020

Lucca, Commercianti: protesta giusta, ma vista corta


I Riformisti Toscani per Italia Viva apprezzano la manifestazione di protesta dei Commercianti Lucchesi in simbolica Disubbidienza Civile dalle norme del Governo. 
Bene chiedere la riapertura subito con modalità certe, assieme a interventi più decisi per la liquidità, contributi a fondo perduto, Tasse e Cassa Integrazione
Crediamo però che alla protesta debba essere data anche una visione di prospettiva e per questo vogliamo ricordare ai Commercianti ma anche agli Amministratori Comunali e Provinciali che il Commercio Lucchese, senza il Turismo, è un settore in affanno e la sua espansione è strettamente legata alla ripresa del Turismo.
Il Turismo in Italia e nel Mondo ripartirà, fa parte ormai del DNA delle moderne generazioni: La foto emblematica di un Central Park traboccante di persone e di vita in una New York in piena devastante Pandemia, è l’immagine della voglia incomprimibile di evadere e di vivere.
Il Turismo ripartirà questa estate con qualche difficoltà e con una valenza nazionale, per poi riprendere il trend Internazionale con l’arrivo, ormai certo, del Vaccino.
Il Governo aiuterà le famiglie Italiane a fare vacanze con un bonus da spendere nelle strutture ricettive e turistiche e i Paesi concorrenti con l’Italia si tufferanno sul mercato del turismo internazionale per il 2021.
Non possiamo perdere questi treni: costruiamo subito proposte allettanti per un soggiorno a Lucca in estate-autunno del turista Italiano e difendiamo con coraggio e determinazione le manifestazioni più importanti che hanno fatto grande Lucca, in Italia e nel Mondo.
Invitiamo i Commercianti a schierarsi con noi Riformisti nel dire con forza che i Comics si faranno, come e dove si vedrà, ma si faranno. 
Che le Manifestazioni Pucciniane, pubbliche e private debbono ora essere difese e sostenute, che il Summer deve avere una edizione invernale e che le decine di eventi cresciuti in questi anni e che sono un punto di riferimento del Turismo a Lucca devono esser riprogrammati nelle date, ma mantenuti nel 2020.
Dobbiamo dare certezze su questi eventi, non farlo sarebbe devastante sul mercato italiano e internazionale del Turismo.
Difendiamo il Commercio, nella consapevolezza che per farlo efficacemente e con una prospettiva futura, dobbiamo tutti assieme ricostruire e valorizzare l’offerta e la promozione turistica lucchese. 
Commercio e Turismo non sono più separabili.

Francesco Colucci, Riformisti Toscani per Italia Viva



1 commento: