martedì 18 maggio 2021

Una babele la fruibilità degli uffici pubblici a Lucca

Abbiamo effettuato una piccola ricognizione sulle aperture al pubblico degli uffici più importanti del nostro territorio, in applicazione delle nuove norme per il lavoro agile, nella pubblica amministrazione.

E’ stato infatti abolito, a partire dal 30 aprile 2021, l’obbligo del 50% dell’utilizzo del lavoro agile nella Pubblica amministrazione, del personale impiegato nelle attività che potevano essere svolte da remoto.  

Questa nuova norma, sul sito del Ministro per la Pubblica Amministrazione, è presentata, con le parole del Ministro Renato Brunetta:

“Si torna alla normalità: addio alla soglia minima del 50% per lo smart working nella Pubblica amministrazione. Fino alla definizione della disciplina del lavoro agile nei contratti collettivi del pubblico impiego, e comunque non oltre il 31 dicembre 2021, le amministrazioni pubbliche potranno continuare a ricorrere alle modalità semplificate relative al lavoro agile, ma sono liberate da ogni rigidità.”

 “Facciamo tesoro della sperimentazione indotta dalla pandemia e del prezioso lavoro svolto dalla ministra Dadone - sottolinea il ministro - per introdurre da un lato la flessibilità coerente con la fase di riavvio delle attività produttive e commerciali che stiamo vivendo e dall’altro lato la piena autonomia organizzativa degli uffici.

Fino a dicembre le amministrazioni potranno ricorrere allo smart working a condizione che assicurino la regolarità, la continuità e l’efficienza dei servizi rivolti a cittadini e imprese.

Un percorso di ritorno alla normalità, in piena sicurezza, concordato con il Comitato tecnico-scientifico e compatibile con le esigenze del sistema dei trasporti”.

Questo significa che ogni Ufficio Pubblico è libero di determinare e, implicitamente, ridurre i tempi di utilizzo del lavoro “agile”, per riaprire gli uffici.

A Lucca, sembra che la nuova norma introdotta dal Governo Draghi non abbia valore, tutto è rimasto come prima, negli uffici pubblici, si può accedere solo prenotando prima la visita. Nulla è cambiato.

Questa è la situazione come appare consultando i siti ufficiali dei principali uffici pubblici di Lucca.

Prefettura di Lucca

Ci si può recare negli uffici aperti al pubblico esclusivamente previo appuntamento con l'ufficio. Per prenotare l’appuntamento ci sono normalmente un paio di giorni la settimana che variano assecondo dell’ufficio in cui si vuole andare.

 

Provincia di Lucca:

Consultando il sito ufficiale sembrerebbe tutto tornato alla normalità: Orario degli Uffici: dal lunedì al venerdì dalle 8,00 alle 14,00 e nei pomeriggi di martedì e giovedì dalle 14,30 alle 17,30.

Invece se telefoni per avere conferma, dal centralino ti dicono che puoi andare solo prendendo appuntamento con l’ufficio a cui vuoi accedere.

Comune di Lucca:

Gli uffici SUAP, i più interessati per la ripresa delle attività produttive, rimangono attivi e possono essere contattati nei giorni di Martedì, Giovedì e Venerdì dalle ore 8.45 alle ore 13.15 attraverso: Tel.: 0583/442575  Mail : suap@comune.lucca.it;  Skype Nome: U.O. SUAP – Città di Lucca Nome Skype live:.cid.3fadc55b5652fb19.

Queste le disposizioni indicate nel sito:

Professionisti e cittadini interessati ad appuntamenti con i tecnici comunali dovranno far pervenire la loro richiesta all’indirizzo mail suelucca@comune.lucca.it. Entro il primo giorno lavorativo utile, successivo alla richiesta, saranno ricontattati per un appuntamento in sola modalità remota…. L’accesso individuale agli uffici non è pertanto più consentito fino a nuova diversa disposizione.

 

Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Lucca – Ufficio Territoriale

l’ufficio è aperto solo su appuntamento martedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 12:45

Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lucca e Massa Carrara.

Dal sito ufficiale: In questa situazione emergenziale si comunica che gli uffici sono chiusi al pubblico

Si prega di prendere contatti con i funzionari esclusivamente tramite posta elettronica e telefono.

La presenza in sede dei dipendenti è contingentata come previsto dalle recenti disposizioni per incremento dell'attivazione del lavoro agile…..

Le eventuali richieste di appuntamento, che dovranno riguardare solo reali urgenze: Saranno valutate dai funzionari di riferimento e dal soprintendente;

Comune di Capannori:

Tutti i servizi del comune sono garantiti solo previo appuntamento

Conclusione: con l’entrata in vigore del nuovo decreto che vuole riportare alla normalità gli uffici pubblici e la vita dei cittadini, a Lucca, non è cambiato nulla rispetto alla situazione tragica dei mesi precedenti.

Potremo tornare a mangiare al ristorante, ma non entrare liberamente negli uffici pubblici.

Le nuove norme, per il ritorno graduale alla normalità, sono completamente disattese a scapito, come sempre, delle esigenze del cittadino, dell’imprenditore, del professionista.

Chiediamo ai Dirigenti degli uffici pubblici, agli amministratori degli enti elettivi lucchesi, di assumersi le proprie responsabilità, come ha fatto il Presidente del Consiglio Draghi, per un ritorno alla normalità, nella vita di tutti noi, dando seguito alle nuove disposizioni in materia di riaperture.

Francesco Colucci, Riformisti per Italia Viva




 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento