venerdì 28 maggio 2021

Tagetik “uber alles”

I Riformisti temono che il pasticcio in cui si sono cacciati la Giunta Tambellini e Coima, sulla ristrutturazione della parte sud, della Manifattura Tabacchi, possa procurare, indirettamente, un danno al preannunciato sviluppo di un importante azienda lucchese, come la Tagetik.

Non siamo certo noi che dobbiamo dare consigli ad un management Tagetik, di alto valore e competenza.

Riteniamo la scelta della Manifattura valida e molto interessante, ma anche con molti rischi, per la complessità del recupero e la conflittualità innescata, con buona parte della città, dalla gestione confusa e poco trasparente, da parte del Sindaco, sul progetto Coima.

I Riformisti ritengono essenziale lo sviluppo della Tagetik su Lucca e prioritaria, la ripresa di una politica di incentivi per lo sviluppo integrato di nuove tecnologie, sul territorio lucchese.

Per questo vedremmo con interesse, ove fallisse il posizionamento nella Manifattura, una eventuale presenza della Tagetik, accanto al Polo Tecnologico e al Polo Fiere.

In quella area è presente una grande struttura industriale dismessa, acquistata a suo tempo della Camera di Commercio, nella previsione di un ampliamento del Polo ed ora inutilizzata, che confina con un mega parcheggio per auto.

Una azienda tecnologica, di alto valore innovativo come la Tagetik, accanto al Polo Tecnologico e al Polo Fiere sarebbe estremamente interessante e potrebbe anche portare nuovo slancio al progetto su start and app e nuove tecnologie, lanciato anni fa dal Presidente Guerrieri e colpevolmente affievolito negli ultimi anni.

In questo contesto, la Camera di Commercio potrebbe dare agevolazioni a questo insediamento, così essenziale per il territorio lucchese.

Francesco Colucci, Riformisti per Lucca Viva



 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento