mercoledì 29 luglio 2020

Perché Matteo Renzi e Italia Viva

Molti ci chiedono perché Matteo Renzi ha rotto con il PD e ha creato un nuovo Partito, Italia Viva. 
Due le motivazioni: La prima perché nel PD sta prevalendo nuovamente la componente vetero-catto-comunista, che porta avanti dogmi e programmi ormai superati da decenni, abbandonando la visione dei grandi Riformisti Europei e Americani, da  Blair a Mitterrand, da Brandt a Macron e da Roosevelt a Kennedy, da Clinton a Obama ed ora a Biden.
La seconda perché il PD è ormai divenuto un covo di serpenti, di fratelli coltelli, dove prevale l’ambizione personale sull’interesse pubblico e sulla democrazia.
Vedere a Lucca un Segretario del PD, che si candida alla Regione, cercare di cancellare a colpi di “minoranza”, dalle liste elettorali i candidati che pensa possono raccogliere più voti di lui, è la cartina di tornasole dell’invivibilità dell’attuale PD, succube di gruppi di "potere", logori e oppressori.
Matteo Renzi, ha dato a noi anziani, ormai senza alcuna velleità elettorale, il compito di costruire questo nuovo partito a  Lucca, puntando ad un giusto mix di giovani impegnati e di persone con esperienza e serietà, dimostrata negli anni.
Ci chiede di pensare e lavorare sempre e solo per il bene delle nostre popolazioni.
Italia Viva a Lucca ragiona di lavoro e di diritti, di  far lavorare le nostre imprese con la nuova legge sugli appalti, di interventi da affrontare subito con al Fondazione CrLucca per cancellare le rovine della Manifattura Tabacchi, di parcheggi da fare per salvare il Commercio del centro-storico, di interventi urgenti per la categorie del Turismo al collasso, di Opere Pubbliche da sbloccare, dalla Ferrovia al Ponte sul Serchio, devastato dagli errori della Provincia, dagli Assi Viari, fermi per gli interessi elettorali del Sindaco di Capannori, di partecipazione con i quartieri abbandonati.
Proponiamo sempre cose da fare nel silenzio assordante di un PD, impegnato solo nelle guerre intestine o negli schiamazzi urlati di una destra irresponsabile.
Italia Viva è aperta a tutti, democratici, liberali, riformisti. 
Accogliamo tutti a braccia aperte, tutti coloro che hanno voglia di lavorare ogni giorno per il nostro territorio.
Non è facile costruire un nuovo Partito fondato sulle intelligenze, le professionalità, la visione, l’europeismo, la solidarietà, la parità di genere, in una momento politico dove sembra prevalere il pressappochismo professionale, l’insipienza culturale, la politica fatta di beceri e consunti slogan o di lottizzazioni selvagge, le fake news, i no vax, un tragico e antistorico revanscismo nazionalista e para-fascista.
Ci stiamo provando fra mille difficoltà ma siamo certi il popolo Italiano in una situazione così difficile, per la Pandemia sanitaria e ora soprattutto economica, dovrà fare una scelta obbligata e coraggiosa: 
Scegliere fra dei Leader politici paciosi, simpatici ma incapaci e  bugiardi e un Leader come Matteo Renzi, antipatico e fiorentino, ma preparato, dinamico, efficiente, come dimostrato da Primo Ministro, con una grande visione, un grande progetto per il nostro Paese e per l’Europa.
Contiamo che prevalga la scelta intelligente e la salvaguardia del nostro futuro, dei nostri figli, della nostra economia, del nostro lavoro, della nostra democrazia, isolando incapaci e tromboni

Francesco Colucci, Riformisti x Italia Viva





Nessun commento:

Posta un commento