domenica 26 luglio 2020

Immigranti e Covid19: Matteo Renzi guidi la Sinistra a non fare i soliti errori.


Salvini e i sovranisti hanno raccolto, negli ultimi due anni, grandi consensi elettorali sfruttando cinicamente le paure degli Italiani per una immigrazione incontrollata nel nostro Paese.
La responsabilità maggiore è stata certamente della “Sinistra” Italiana:
Salvare la vita di chi attraversa il mare su vetusti gommoni per trovare ristoro da guerre, epidemie e povertà, è certamente giusto e nobile.
Consentire la diaspora di questi disgraziati per città e campagne Italiane, da clandestini, alla ricerca di una triste sopravvivenza e spesso costretti a delinquere è stato folle e da irresponsabili.
Gli accordi con al Libia, certo poco umanitari, stabiliti dal Ministro Minniti hanno in parte risolto il problema dei grandi numeri, limitando gli sbarchi.
La Pandemia sta rinfocolando l’emergenza di questa immigrazione, perché anche con i numeri limitati, troppo alta è la percentuale dei contagiati dal Covid19 e troppo disorganizzata la gestione della quarantena, spesso elusa da fughe e rivolte.
Sta riprendendo forza nel Paese la paura dell’immigrazione, ovviamente alimentata dall’irresponsabilità di Salvini, ma fondata sul pericolo reale di ritrovarci in una seconda ondata della Pandemia, frutto di una cattiva gestione degli immigrati ammalati e non, e di una cattiva comunicazione del Governo.
Italia Viva deve con coraggio intervenire su questo tema, pretendendo una gestione degli immigrati, giustamente salvati ma contagiati, rigorosa, trasparente, efficiente.
Occorre dimostrare al popolo Italiano, sofferente per le conseguenze della Pandemia, che i valori della solidarietà verso chi rischia la vita sul mare, sono accompagnati da una prevenzione seria e rigorosa, con una quarantena scrupolosa sopra navi-albergo e non sulla terraferma, per il costante pericolo di fuga di soggetti ancora  a rischio.
Saper coniugare i sacrosanti principi di accoglienza con una efficiente tutela della Salute sia degli immigrati sia di tutti noi è la grande sfida che ci aspetta, anche per rintuzzare la ripresa di una aberrante politica razzista che tenta di esasperare reali paure dei nostri concittadini.
Chiamiamo Matteo Renzi ad un scelta politica coraggiosa, pubblica e chiara perché con i contagi da Covid19 non si può ne minimizzare, ne far finta di nulla.
Il popolo Italiano deve poter contare sul una Politica Riformista che sappia accogliere chi ha bisogno, nella massima sicurezza per i suoi cittadini, liberandoli dalle paure indotte, con una organizzazione sanitaria efficiente e una comunicazione trasparente.

Francesco Colucci, Riformisti per Italia Viva


 

Nessun commento:

Posta un commento