Il Turismo e le
attività ad esse collegate, sia professionali che aziendali, saranno fra le
ultime a riaprire e anche le più difficili da far decollare di nuovo.
Occorre predisporre da
subito Progetti a sostegno di queste attività per incentivare le presenze
turistiche, l’utilizzo dei beni culturali, delle professioni e delle attività
economiche che vivono sul turismo, puntando sul mercato Italiano.
Un unico gestore: la
Camera di Commercio o il Comune Capoluogo, che raccolga i
fondi da pubblici e
privati, iniziando dalle Fondazioni Bancarie e dagli introiti della Tassa di
soggiorno, per Progetti da finanziare con l’intervento pubblico.
· Pacchetti Turistici su Hotel, B&B, Agriturismo, Case per Vacanze corposi e aggressivi che
coinvolgano le attività economiche e culturali locali che ruotano attorno al
Turismo e ora in profonda crisi (Agenzie, Ristoranti, Bar, Eventi Culturali,
Guide Turistiche, Produzioni Tipiche). Questi Pacchetti devono andare sul
mercato ad un costo altamente competitivo attraverso un intervento pubblico a
sostegno del Pacchetto, che ne abbatta parte dei costi.
·
Una Web-Card, personalizzata al turista
richiedente, che offra uno sconto del 40% sui costi per i servizi turistici e
culturali del territorio (Puccini, Guide, Musei, Eventi culturali, noleggio
bici, ecc.), finanziato su i fondi pubblici.
· “Lucca nel cuore”: Una campagna di comunicazione a totale carico pubblico in alcune Regioni
Italiane, con metodi innovativi e meno costosi, utilizzando i giornali locali
on-line e le cronache locali della carta stampata.
I giornali locali
on-line son ormai divenuti una forma di comunicazione gratuita molto seguita, con
costi pubblicitari più abbordabili e anche le cronache locali della carta
stampata, hanno tariffe meno pesanti e sono sempre le più lette.
Scelti i Mercati su
cui investire, andranno individuati i giornali locali on-line più seguiti in
quelle zone, non trascurando quelli lucchesi e le pagine locali della carta
stampata, più lette.
La campagna
pubblicitaria dovrà essere aggressiva su Giugno e Luglio per andare ad
intercettare l’ansia di girare degli Italiani chiusi in gabbia per oltre due
mesi.
Francesco Colucci,
Riformisti Toscani per Italia Viva.
Nessun commento:
Posta un commento