sabato 18 aprile 2020

Lucca nel cuore: Proposte per il Turismo


Il Turismo e le attività ad esse collegate, sia professionali che aziendali, saranno fra le ultime a riaprire e anche le più difficili da far decollare di nuovo.
Occorre predisporre da subito Progetti a sostegno di queste attività per incentivare le presenze turistiche, l’utilizzo dei beni culturali, delle professioni e delle attività economiche che vivono sul turismo, puntando sul mercato Italiano.
Un unico gestore: la Camera di Commercio o il Comune Capoluogo, che raccolga i
fondi da pubblici e privati, iniziando dalle Fondazioni Bancarie e dagli introiti della Tassa di soggiorno, per Progetti da finanziare con l’intervento pubblico.

·       Pacchetti Turistici su Hotel, B&B, Agriturismo, Case per Vacanze corposi e aggressivi che coinvolgano le attività economiche e culturali locali che ruotano attorno al Turismo e ora in profonda crisi (Agenzie, Ristoranti, Bar, Eventi Culturali, Guide Turistiche, Produzioni Tipiche). Questi Pacchetti devono andare sul mercato ad un costo altamente competitivo attraverso un intervento pubblico a sostegno del Pacchetto, che ne abbatta parte dei costi.
·       Una Web-Card, personalizzata al turista richiedente, che offra uno sconto del 40% sui costi per i servizi turistici e culturali del territorio (Puccini, Guide, Musei, Eventi culturali, noleggio bici, ecc.), finanziato su i fondi pubblici.
·       “Lucca nel cuore”: Una campagna di comunicazione a totale carico pubblico in alcune Regioni Italiane, con metodi innovativi e meno costosi, utilizzando i giornali locali on-line e le cronache locali della carta stampata.

I giornali locali on-line son ormai divenuti una forma di comunicazione gratuita molto seguita, con costi pubblicitari più abbordabili e anche le cronache locali della carta stampata, hanno tariffe meno pesanti e sono sempre le più lette.
Scelti i Mercati su cui investire, andranno individuati i giornali locali on-line più seguiti in quelle zone, non trascurando quelli lucchesi e le pagine locali della carta stampata, più lette. 
La campagna pubblicitaria dovrà essere aggressiva su Giugno e Luglio per andare ad intercettare l’ansia di girare degli Italiani chiusi in gabbia per oltre due mesi.

Francesco Colucci, Riformisti Toscani per Italia Viva.



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