lunedì 1 marzo 2021

Rinascimento d’Arabia

PD e 5Stelle, in piena crisi esistenziale, senza linea politica e classe dirigente, hanno messo al centro della loro azione politica dell’oggi le dichiarazioni di Matteo Renzi ad un convegno in Arabia Saudita, soprattutto nella parola Rinascimento.

Cosa importa loro se siamo in piena recrudescenza della Pandemia, alle prese con una campagna vaccinale mai partita, alle soglie di una crisi sociale ed economica epocale, avendo poco più di un mese per indicare all’Europa come investire i 200 miliardi del Recovery Fund, cercando di rimediare ai disastri di Conte e Casalino.

L’importante è trovare il modo di attaccare Renzi che, anche in questa crisi di Governo ha fatto fare loro la figura dei peraccottari schiacciati su “Conte o elezioni”.

Siamo Riformisti: vorremmo dedicare il nostro tempo a parlare delle reali urgenze del popolo Italiano e non delle “distrazioni” populiste create per incartare i gonzi, ma non ci sottraiamo al confronto e perderemo un po’ di tempo per raccontare cose vissute.

Pochi anni dopo la prima Guerra del Golfo e la liberazione del Kuwait, fummo invitati nell’Emirato, dall’Associazione Italia-Kuwait, per valorizzare la ripresa turistica del paese e della Fiera del Lusso che si apprestavano a lanciare.

Ospitati in un Hotel, come gli altri occidentali presenti, difeso da postazioni di mitragliatrici e blindati, abbiamo toccato con mano la realtà di una Paese musulmano chiuso e arretrato, nei rapporti con le donne, le altre religioni, i dogmi del Corano.

Nella confinante Arabia Saudita la situazione era ancora peggiore, in fatto di libertà e di parità di genere, lo sperimentammo quando fummo respinti alla frontiera, in malo modo e con nostre paure, perché della delegazione facevano parte donne, vestite castamente, ma all’occidentale.

Negli ultimi cinque anni l’Arabia Saudita ha fatto passi da gigante per uscire da un medio evo chiuso e maschilista, iniziando una serie di liberalizzazioni epocali per il Paese. Donne che possono guidare, che possono andare alla Stadio, agli eventi culturali e così, via.

Cose fino a pochi anni fa non solo proibite ma perseguite con anni nelle patrie galere.

Questi cambiamenti, in corso nel paese arabo, possono giustificare la frase detta da Matteo Renzi, sul Rinascimento d’Arabia?

Sulla Treccani, Rinascimento: Il fatto di rinascere, solo con riferimento al rifiorire delle civiltà, delle arti, degli studî o anche di altre attività.

Si può dissentire o condividere, è una disputa culturale più che politica, forse si è allargato troppo, forse ha voluto incoraggiare e spingere il cambiamento.

E’ questo il problema di oggi dell’Italia? 

L’Arabia Saudita, anche nella versione più medievale di anni fa, ha sempre fatto parte dell’Occidente, il nostro alleato più fedele in Medio-oriente, partner commerciale privilegiato. Il suo Principe ereditario è stato ricevuto con onori dai maggiori capi di Stato esteri. Di che parliamo!

Pd e 5Stelle vadano in analisi per curarsi dalla sindrome renziana e pensino ai problemi veri di questa Italia, abbandonando le strumentali posizioni populiste.

State sereni, tanto ora ci pensa Giuseppe Conte a tutti e due.

Francesco Colucci, Riformisti per Italia Viva



 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento