mercoledì 6 dicembre 2023

Lucca, dibattito su Sandro Pertini nel Consiglio Comunale aperto.

Il dibattito in Consiglio Comunale a Lucca, che è visibile su you tube a Comune di Lucca, ha visto la partecipazione di dieci interventi esterni, iniziando da quello dell' On.le Valdo Spini.

Riportiamo di seguito l'intervento di Francesco Colucci, che è stato invitato a parlare per il Riformisti di questo Blog, di cui è parte del brain trust che lo indirizza.

Signor Sindaco, Gentile Presidente, gentili Consiglieri

 E’ con profonda emozione che mi accingo a parlare, in questo autorevole consesso, di Sandro Pertini, uno dei Padri della Repubblica Italiana.

Ringrazio la Presidenza del Consiglio Comunale per la possibilità che mi è stata data.

Ho apprezzato in maniera particolare l’invito al Sindaco di Stella, che saluto calorosamente.

La mia prima tessera Socialista è del 1959, a 16 anni e per oltre trent’anni, fino a quando una piccola parte di una ancora esistente Magistratura politicizzata e militante non ha disperso oltre cento anni di impegno e di battaglie dei Socialisti in Italia.

Celebriamo oggi uno dei leader Socialisti più importanti, più carismatici, più veri.

Sandro Pertini in ogni suo impegno civile ha saputo emergere per il coraggio e la volontà.

Dalla Prima guerra mondiale, alla attività antifascista, all’esilio, al carcere fascista, al confino, al carcere nazista, alla lotta attiva nella Resistenza, alla Liberazione, all’impegno nei socialisti contro la scissione sagarattiana e contro il fronte popolare, ed infine con sette anni di Presidenza della Repubblica che rimarrà nei libri di storia.

Un vero Presidente, di tutti gli Italiani.

Che in una vita così intensa e sempre in prima linea ci possono essere stati momenti e parole storicamente criticabili è umano e possibile, ma la grandezza della persona non può essere scalfita.

Perché siano qui stasera a parlare di Sandro Pertini?

Per un fatto increscioso successo in questo Consiglio Comunale.

Qui io sono un ospite e gli ospiti, gentilmente invitati, credo si debbono astenere da esprimere giudizi e polemizzare

quello che pensano sulla vicenda i Riformisti di Think Tank Reformists lo abbiamo scritto allora nel nostro Blog e pubblicato dai mass media locali,

Qui confermiamo solo che ambedue gli schieramenti in discussione, hanno avuto, per noi, ragioni e torti.

Vogliamo essere chiari su Fascismo e Antifascismo, oggetto anche di un recente dibattito che Think Tank Reformists ha tenuto pochi mesi fa.

Una certezza e un auspicio.

La certezza: la Repubblica e la Costituzione Italiana si fondano sulla lotta di Liberazione dal nazifascismo e questo vale oggi e domani, per tutti gli Italiani

L’auspicio: che dopo quasi ottanta anni dalla fine della Guerra è giunta l’ora della riconciliazione nazionale, di un 25 aprile ricordo di tutti coloro che sono caduti per difendere i propri ideali, giusti o sbagliati, perché nella morte siamo tutti uguali.

Concludiamo con una proposta:

Il Consiglio Comunale chieda alla Provincia di intitolare a Sandro Pertini il costruendo nuovo ponte sul Serchio, intestandone anche le vie di accesso, se saranno comunali.

Una decorosa decisione bipartisan per chiudere degnamente una vicenda nata male.

Francesco Colucci,

Riformisti di Think Tank Reformists



 

Nessun commento:

Posta un commento