venerdì 21 agosto 2020

Sindaco Menesini non sia evasivo sui richiedenti asiclo

 I Riformisti Toscani ritengono prioritario e doveroso il salvataggio umanitario dei migranti che rischiano di morire nelle perigliose traversate del Mediterraneo

Ritengono altresì che i migranti provenienti da paesi o zone che non siamo coinvolti in guerre, rivoluzioni, persecuzioni razziali o religiose o che non abbiamo conclamate carestie alimentari debbono essere rimpatriati nel più breve tempo possibile, nei paesi di origine e gli scafisti puniti rigorosamente.

Per gli altri, quelli che hanno diritto all’asilo nel nostro paese, devono essere poste in essere le più stringenti misure di controllo sanitario appena sbarcati sul nostro territorio garantendo altresì forme di assistenza e soggiorno dignitose.

Crediamo che questa accoglienza in attesa del giudizio sull’asilo che auspichiamo abbia tempi certi e brevi, debba avvenire nella massima trasparenza e conoscenza delle popolazioni locali.

Evitando di dare a queste legittime accoglienze il carattere di semi-clandestinità.

Per questo ci sorprende la comunicazione del Sindaco di Capannori su 13 contagi in un imprecisato centro di accoglienza a Capannori senza che sia stato specificato quale centro sia, da chi gestito, quanti rifugiati vi siano accolti, ne quali misure di sorveglianza medica siano state adottate per evitare spiacevoli contatti e contagi.

Sarebbe anche opportuno che il Sindaco Menesini informasse su quante strutture di questo tipo sono presenti nel Comune di Capannori, da chi sono gestite e quanti rifugiati in attesa di asilo vi siano sul territorio e quali misure sono state prese per un controllo sistematico sul Covid19 verso tutti questi richiedenti asilo accolti.

Sui Migranti dobbiamo essere chiari: si al salvataggio di tutti in mare, cattura degli scafisti, rimpatrio immediato di chi non ha i requisiti per l’asilo, stretto controllo sanitario su chi rimane sul nostro territorio sia all’arrivo che durante la permanenza nei centri per una accoglienza dignitosa, ma anche sicura per loro e per tutti.

Francesco Colucci, Rifornisti x Italia Viva   


Nessun commento:

Posta un commento