mercoledì 30 gennaio 2019

+Europa: dal Congresso Costituente alle prossime elezioni


Si è concluso il Congresso Costituente di +Europa: un assise molto partecipata in tre giorni di proficuo dibattito.
+Europa si conferma un partito nato per unire persone, movimenti e associazioni che si riconoscono in una battaglia epocale per edificare una Europa come l’avevano immaginata i Padri Costituenti sulle rovine della seconda guerra mondiale. 
Una Europa dei Popoli: unica politica estera, unico bilancio, unica frontiera, unico esercito. 
+ Europa è una intuizione di tre soggetti fondatori: Radicali, Laici e Cattolici e dell’impegno di Emma Bonino, che vuole coinvolgere tutti coloro che credono nell'Europa e nella democrazia partecipata.
Il Congresso ha lanciato un forte appello ai cittadini italiani ed europei e alle oro aggregazioni per una loro adesione a questa battaglia campale. 
Già nel Congresso si sono avute numerose adesioni di importanti movimenti e associazioni, laiche e cattoliche ed altre ne hanno preannunciato la loro.
Vari interventi Congressuali hanno rivolto l’invito esplicito a condividere gli obiettivi di +Europa: a Carlo Calenda e a Federico Pizzarotti con i loro movimenti. 
Nel PSI di Nencini si sta andando ad un Congresso che vede l’ipotesi di una confluenza totale in aggiunta ai molti socialisti riformisti che già hanno aderito.
Proprio per favorire queste future adesioni, Emma Bonino ha rinunciato al proprio nome sul Simbolo, che porta ora sola la scritta +Europa.
Benedetto della Vedova è stato eletto a larghissima maggioranza Segretario Nazionale: quattro le liste a suo sostegno fra cui la lista dove erano confluiti i Socialisti Riformisti e gli altri laici per Benedetto, ha ottenuto il 13% e 11 seggi nell’Assemblea. Eletti due socialisti toscani,  con Federico Eligi, che probabilmente entrerà in Direzione.
Il trionfo delle mozioni legate a Della Vedova, fautore di un partito strutturato sul territorio e presente anche nel dibattito e nelle elezioni locali, porterà +Europa e verificare la possibilità di partecipare alle prossime elezioni comunali, in vari comuni della Lucchesia e sicuramente a Capannori, possibilmente con un proprio candidato a Sindaco. 
Sono aperte le iscrizioni per il 2019 e per partecipare alle iniziative elettorali e non nel nostro territorio.

Francesco colucci, gruppo Socialisti e Riformisti per +Europa




Nessun commento:

Posta un commento